Per recuperare le energie spese è necessario concedersi un po’ di ristoro, soprattutto perché persistere nell’attività sarebbe controproducente.
Quando viene a mancare la concentrazione si studia, ma non si ricorda ciò che si è letto, ci si applica con una lentezza che rende impossibile concludere il lavoro, e, nel caso in cui si stia praticando uno sport, il rischio è quello di farsi male seriamente, perché il corpo cede e le articolazioni non rispondono più correttamente agli stimoli.
Meglio fermarsi, se possibile fare un sonnellino o anche solo una breve pausa, noterete come, riprendendo l’attività poco dopo, i tempi di reazione siano migliori. Dormire bene è senz’altro il modo migliore per riprendersi, perché durante il sonno le funzioni neurovegetative vengono rallentate e si interrompe parzialmente il rapporto con l’ambiente esterno, isolando dagli stimoli visivi e uditivi.
Dormire bene suppone la scelta di un materasso di qualità,adatto alle nostre esigenze di comfort
Il tipo di alimentazione è indispensabile per fornire le calorie che, bruciando, generano energia e forza. Il trucco sta nel consumare pasti molto energetici ma leggeri, per favorire la digestione che, se difficoltosa, può causare un’ulteriore sensazione di sonno.
I momenti di distensione, il relax e il divertimento sono fattori altrettanto importanti come mangiare e dormire bene. Il fine settimana non basta per scaricare tutte le tensioni accumulate, meglio ritagliarsi piccoli spazi nel corso della giornata: due passi nel verde, una pausa al bar, un po’ di musica, una chiacchierata con gli amici, insomma, tutto ciò che può aiutare a sgombrare la mente